L’attività motoria è un corso che consiste nel proporre esercizi motori, a carattere ludico-ricreativo, finalizzati a mantenere ed, eventualmente, ad aumentare le capacità e le abilità residue in soggetti adulti con disabilità grave e medio-grave.
Gli esercizi, molto semplici prevedono la movimentazione attiva e passiva degli arti, l’uso di attrezzi come palle, cerchi, elastici.
Per “ginnastica adattata” intendiamo un attività fisica di movimento attivo e passivo, coordinato e preordinato, caratterizzato da una serie di esercizi adattabili alle varie tipologie di persone. Abilita tutte le persone con disabilità a parteciparvi. Si tratta di una ginnastica che si adatta agli individui, caso per caso, momento per momento, dove chi ha un’abilità la mette a disposizione di chi non ce l’ha e che, a sua volta, ne metterà a disposizione una diversa. E’ una ginnastica che nel lavoro di gruppo, favorisce la persona con le sue caratteristiche fisiche e le sue capacità intellettive. Tale tipo di pratica, aiuta a migliorare lo stato di benessere fisico e psicologico percepito dal soggetto. Prevede un percorso individualizzato con tappe e obiettivi personalizzati in un fare e agire comune al gruppo, caratterizzato da un clima ludico sportivo.
L’attività è svolta sia per adulti che per bambini – in fase di riavvio.
Gli incontri di “Social Move” sono settimanali, il giovedì per un’ora e mezza circa.
Gli adulti che stanno svolgendo questa attività sono per la maggiorparte accompagnati dai Centri diurni triestini ma chiunque volesse partecipare è il ben accetto.
Il gruppo di insegnanti è composto da un allenatore di basket, da due infermiere, da due operatori della Cooperativa Sociale BeLive-365, e dai volontari dell’A.I.A.S. Trieste.