Coronavirus e Legge 104: più permessi nei prossimi due mesi

Il decreto economico, il cui testo verrà pubblicato nelle prossime ore, approvato per far fronte alle conseguenze del Coronavirus, prevede un’importante novità per i soggetti a cui è stato il riconosciuto il diritto ai permessi descritti dalla Legge 104/1992.

Nel dettaglio, dagli attuali 3 giorni di permesso mensile si passerà a ben 12 giorni, nei quali si continuerà a beneficiare del 100% della retribuzione prevista. Una novità che va ad aiutare tutte le famiglie che in questi giorni di allerta hanno necessità di non recarsi a lavoro, se non altro per assistere un loro familiare affetto da disabilità (soggetti che tra l’altro sono tra i più esposti al rischio contagio).

Ma attenzione, perché questa novità ha una scadenza ben definita: i 12 giorni di permesso, infatti, riguarderanno esclusivamente (salvo proroghe future) i mesi di marzo e aprile 2020.

È stato il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, a confermare – durante la conferenza stampa di presentazione del decreto – che si tratta di 12 giorni complessivi.

Dovrebbero esserci modifiche, quindi, rispetto alla bozza del decreto nella quale si parlava di “12 giorni ulteriori”, il che avrebbe portato il numero di giorni di permesso a 15. La conferma ufficiale, però, si avrà solamente con la pubblicazione del testo del decreto, attesa per le prossime ore.