Anche quest’anno siamo giunti alla conlcusione delle attività invernali.
Sono stati proposti corsi di:
*Attività motoria/Dance Ability*
Allenamento calibrato sulle possibilità di ogni partecipante per tenere il corpo in allenamento e combattere sedentarietà e isolamento, essendo focalizzato sull’attività di gruppo. Il corso è supervisionato da un allenatore esperto e dagli operatori che partecipano all’attività aiutando e correggendo posture e movimenti sbagliati, al fine di trarre il miglior beneficio dall’esercizio. Quest anno è stata introdotta anche la Dance Ability, svolta da Erica Pacchioni, per coinvolgere tutti nell’arte della danza dimostrando che non ci sono né barriere né differenze.
*Fotografia*
Corso mirato a far conoscere il mondo della fotografia anche alle persone con disabilità, offrendo loro nozioni e strumenti per scattare al meglio le foto desiderate. Il corso è stato tenuto dal fotografo Roberto Lionetti e con il supporto della psicologa Sara Pascoli. Durante il percorso i partecipanti si sono cimentati nella fotografia di diversi soggetti, dal ritratto all’urbanistica. I lavori finali sono stati esposti presso il centro La Fonte.
*Shiatsu/Tuina*
Sedute eseguite da operatori qualificati per offrire alle persone con disabilità trattamenti specifici, studiati sulla singola persona, al fine di fornire benessere per ristabilire l’equilibrio energetico. Il fine è quello di regolare il funzionamento dei diversi organi e rinforzare il sistema immunitario. In contemporanea si sono svolte le sedute di tuina pediatrico, rivolto a bambini con diverse disabilità fisiche e problematiche di tipo comportamentale che, con manovre dolci e leggere, forniscono al bambino rilassamento e tranquillità.
*Suoni di BenEssere*
Corso atto a fornire rilassamento attraverso suoni vibrazionali eseguiti con diversi strumenti musicali, ciascuno dei quali, creando una specifica vibrazione, vanno ad agire all’interno del corpo con conseguente rilassamento, riduzione di stanchezza e tensione mentale e fisica. Il corso è stato svolto dall’operatrice Marina Marass Sferza che ha iniziato la collaborazione con l’A.I.A.S. nel gennaio 2019.
La partecipazione è stata numerosa e il divertimento non è mai mancato.
Ringraziamo tutti i partecipanti e vi attendiamo con goia a settembre per il proseguio delle attività!