L’A.I.A.S. avvia un progetto di Servizio Civile

logo servizio civileDal 12 settembre del 2016 all’A.I.A.S. Trieste Onlus sono stati assegnati due volontari in servizio civile per un anno. L’Associazione partecipa al servizio civile, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato del FVG, con un progetto denominato “Tutti si muovono e si rilassano”. La decisione è stata presa principalmente per “portare una ventata di giovinezza” tra i volontari “sempre verdi” dell’ A.I.A.S.

In breve, il progetto si propone di organizzare attività ricreative e di BEN-essere, di gruppo e non solo, per le persone con disabilità e per le loro famiglie, favorendo l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

L’esperienza sta dando risultati ottimi, sia dal punto di vista umano che formativo. Coinvolgiamo attivamente i due ragazzi del Servizio Civile in tutte le nostre attività, e il loro apporto si è dimostrato molto valido, tanto da decidere di avvalersi delle loro competenze per rinnovare l’attività motoria e per traghettare l’A.I.A.S. nell’era digitale dei social network. Infine saranno in prima linea nell’organizzazione dei festeggiamenti per i 60 anni dell’ A.I.A.S., in programma a giugno.

Ecco, qui di seguito, due loro testimonianze.

Giovane volontario in servizio civile

Jacopo: “Il corpo può fare tutto è la mente che devi convincere (cit.). Sto scoprendo essere una grande verità. Questa esperienza mi sta facendo maturare sia dal punto di vista umano che formativo, il che potrà essermi utile nel mio percorso di studio e lavorativo futuro”.

 

Giovane volontario in servizio civileFabiana: “A volte anche un solo sorriso può trasformare in meglio alcune giornate! Inoltre, aver ottenuto la fiducia di tutti e poter sviluppare la comunicazione via network dell’A.I.A.S., sfruttando le mie competenze, è veramente stimolante e lo considero un momento di formazione”.